Per un sano germogliamento delle rose

Schaderreger

Nelle rose la migliore protezione contro le malattie inizia dalla messa a dimora e continua con le cure periodiche durante l'anno. Non è tuttavia possibile ottenere una protezione al 100 % e l'insorgere di malattie può pregiudicare la crescita e lo sviluppo delle rose. A partire da una lunghezza di circa 15–20 cm i giovani getti delle rose andrebbero trattati con Alibi® Flora e Legan.

 

Alibi Flora contiene azossistrobina, appartenente al gruppo delle strobilurine, e difenoconazolo, appartenente al gruppo dei triazoli. L'azossistrobina ha proprietà sistemiche locali e translaminari nelle foglie. L'effetto fungicida avviene attraverso l'inibizione del trasporto di elettroni nei mitocondri (respirazione cellulare). L'azossistrobina svolge in primo luogo un'azione protettiva; il prodotto dovrebbe pertanto essere utilizzato poco prima o all'insorgere dell'infezione. Il difenoconazolo ha a sua volta un effetto sistemico che blocca le infezioni. Altera la sintesi degli steroli e contrasta la crescita delle ife del fungo patogeno.
Grazie alla combinazione ideale delle due sostanze attive con diversi meccanismi di azione, Alibi Flora ha un effetto sia preventivo, sia bloccante (curativo). Il prodotto vanta inoltre una lunga durata.

Legan contiene il principio attivo ditianone. Questo «vecchio» composto chimico appartiene al gruppo dei chinoni, nitrili ed eterocicli contenenti zolfo, introdotto nel 1962 da Merck come fungicida fogliare. Il principio attivo agisce su più punti del sistema di respirazione delle cellule fungine. Interviene nell’azione complessa di diversi enzimi e proteine ed è un elemento importante della strategia antiresistenza.
Impedisce la germinazione delle spore e lo sviluppo del micelio. Il principio attivo aderisce bene e in modo uniforme alla pianta.
Dopo l'irrorazione, Legan forma una sottile pellicola sulle foglie e sui frutti molto resistente alla pioggia. Questi depositi di principio attivo vengono di volta in volta attivati con la pioggia e la brina e garantiscono un effetto sicuro e durevole.
Legan è un fungicida di contatto ad ampio spettro per combattere diverse malattie fungine. In passato sono stati vietati sempre più fungicidi di contatto.

Legan è il partner di miscelazione e di contatto ideale per Alibi Flora per ridurre il rischio di resistenze.

 

Dosaggio
Su getti a partire da 10–20 cm di lunghezza: la migliore protezione contro le malattie nelle rose inizia con Alibi Flora allo 0,1 % contro l'oidio e la ticchiolatura e Legan allo 0,05 %, contro maculature fogliari, peronospore, ruggine e ticchiolatura.
Ripetere dopo 10–14 giorni con la miscela Alibi Flora/Legan o solo con Legan.

L’assorbimento viene accelerato e l’effetto curativo migliorato con l'aggiunta di Hicure allo 0,25 % (250 ml/100 l di acqua).

 

Scheda tecnica su Alibi Flora e Legan