Una volta c'era Rondo, oggi abbiamo Score Profi e Legan

Schaderreger

Il piano di irrorazione rimane semplice.
La miscela Score® Profi (0,015 %) + Legan (0,03 %), con 4 applicazioni a distanza di 2–3 settimane, protegge efficacemente gli alberi da frutto dagli attacchi fungini.

 

Score Profi è un fungicida sistemico locale che previene e blocca le infezioni. Il principio attivo inibisce la sintesi degli steroli nei funghi, impedisce la crescita delle ife nel tessuto vegetale e dunque anche la comparsa dei sintomi della malattia. Su diversi funghi evidenzia un'ottima azione antisporulante. Grazie alle sue proprietà, Score Profi è resistente alla pioggia e ha un effetto durevole.

 


 

Legan, con il principio attivo ditianone, fa senz'altro parte dei migliori fungicidi di contatto disponibili. Le sue proprietà consentono di combattere diversi patogeni fungini, come ticchiolatura, peronospora o maculature fogliari. Il principio attivo agisce su più punti del sistema di respirazione delle cellule fungine. Legan impedisce la germinazione delle spore e lo sviluppo del micelio. Dopo l'irrorazione, Legan forma una sottile pellicola sulle foglie e sui frutti molto resistente alla pioggia.

Questi depositi di principio attivo vengono di volta in volta attivati con la pioggia e la brina e garantiscono un effetto sicuro e durevole, a beneficio di una maggiore flessibilità applicativa. Classificato nel gruppo M9 dal FRAC (Fungicide Resistance Action Comitee), appartiene ai principi attivi che presentano una cosiddetta attività «multisito», che riduce notevolmente il rischio di resistenze.

Insieme ai nostri fungicidi Score® Profi, Alibi® Flora, Nimrod® e Topas®, Legan è una soluzione completa, garante di piante sane senza malattie da fungo.

 

Dosaggio
Alberi e arbusti (al di fuori della foresta), colture da fiore e piante verdi, rose: 0,05 % (5 g in 10 litri di acqua) contro maculature fogliari, peronospore, ruggine e ticchiolatura delle rose.
Azalee: 0,05 % contro la bolla dell'azalea.
Frutta a granella: 0,05 % (0,8 kg/ha) contro la ticchiolatura.
Ciliegio: 0,05 % (0,8 kg/ha) contro antracnosi, vaiolatura e cilidrosporiosi. Periodo di attesa: 3 settimane.
Pruno/Susino: 0,05 % (0,8 kg/ha) contro i bozzacchioni e la ruggine del susino. Periodo di attesa: 3 settimane.
Vite: 0,05 % (0,8 kg/ha) contro la peronospora.
Impiego: trattamenti prima e dopo la fioritura, al più tardi entro metà agosto. 0,075 % (0,6 kg/ha) contro l'escoriosi della vite e il rossore parassitario. Nessun trattamento dell’uva da tavola.

 

Scheda tecnica su Score Profi e Legan