Per l'oziorrinco i tempi si fanno di nuovo duri

Schaderreger

Il piccolo coleottero passa spesso inosservato, perché è attivo di notte e si mimetizza bene. Un'infestazione da oziorrinco è riconoscibile dalle caratteristiche erosioni dentellate sui margini fogliari di numerose piante. La maggior parte delle specie compie erosioni su diverse piante erbose e legnose. I coleotteri si possono osservare da aprile a ottobre al crepuscolo o durante la notte. L'oziorrinco colonizza spesso i giardini attraverso l'introduzione di uova o larve presenti nel substrato delle piante in vaso. Prima che l'insetto adulto deponga le uova, da maggio a settembre, compie la cosiddetta «nutrizione di maturazione». La comparsa di erosioni sempre più sulle foglie indica l'imminenza della deposizione delle uova e della successiva schiusa delle larve. Bisogna perciò intervenire tempestivamente, prima che le uova vengano deposte e le larve possano causare danni.

Un metodo di lotta biologica consiste nel raccogliere ed eliminare gli insetti adulti dalle foglie e dai getti. Siccome l'oziorrinco è attivo solo di notte, questa operazione va eseguita al meglio in tarda serata con l'utilizzo di una torcia elettrica. I coleotteri si lasciano cadere già con un lieve movimento delle foglie. Un'altra possibilità di lotta molto meno dispendiosa è l'utilizzo di un prodotto biologico.

 

Dopo un lungo periodo di attesa è ufficiale!

Il prodotto biologico Perfetto, inserito nell'elenco FiBL, è da subito omologato contro la forma adulta dell'oziorrinco su alberi e arbusti (al di fuori della foresta), colture da fiore e piante verdi (0,8–1,2 %).

Spinosad, il principio attivo biologico di Perfetto, è ricavato mediante un processo di fermentazione con il batterio Saccharopolyspora spinosa ed è costituito da due spinosine (A e D). Dopo l'irrorazione, lo Spinosad penetra negli strati cellulari superiori delle parti verdi della pianta (attività translaminare). In questo modo il principio attivo non è dilavabile. Agisce per contatto e ingestione. Negli organismi patogeni inibisce l'attività neuronale del sistema nervoso. L'effetto si manifesta già dopo poche ore dall'applicazione e induce una paralisi irreversibile. La degradazione di Spinosad nell'ambiente è molto rapida. Il meccanismo primario è la fotolisi. Nel terreno la decomposizione avviene velocemente tramite microrganismi.

 

Perfetto è pericoloso per le api – non deve entrare in contatto con piante in fiore o che presentano melata.

 

Scheda tecnica su Perfetto