Protezione a tutto tondo per il bosso

Schaderreger

Piralide del bosso

Non appena le temperature tornano sopra i 7 °C, si dovrebbero controllare i bossi a titolo preventivo ogni 1-2 settimane per verificare l'assenza di danni da erosione e bruchi.
Le larve di piralide del bosso individuate nel loro stadio iniziale sono più facili da controllare.

Ideale è il seguente prodotto di nuova generazione.

Affirm® Profi è un insetticida ad alta efficacia contro la piralide del bosso e le larve di farfalla sugli alberi da frutto a granella.
Vantaggi per l'utilizzatore
● Agisce anche contro gli insetti nocivi resistenti
● Miscibile con molti fungicidi
● Azione molto specifica, dunque innocuo per gli insetti utili
Dosaggio: 0,2 % (20 g/10 l di acqua) contro la piralide del bosso.

 


 

Disseccamento fogliare del bosso

È opportuno annaffiare il bosso solo nella zona delle radici (irrigazione sottochioma). Ai primi sintomi di infezione, sulle piante grandi è possibile intervenire con una forte potatura preventiva. Le parti potate, le foglie cadute e lo strato superiore del terreno, in cui le spore possono sopravvivere fino a 5 anni, dovrebbero essere smaltiti in un impianto di incenerimento rifiuti. Al termine, gli attrezzi di potatura vanno disinfettanti con alcol al 70% o con una fiamma per prevenire la contaminazione di altre piante. Le piccole piante gravemente infettate vengono estirpate.

In caso di deperimento dei getti si dovrebbe evitare di ripiantare piante di bosso nello stesso luogo.

Un'infezione in corso viene contrastata a partire da metà aprile a ottobre con Play® allo 0,1%. Ai fini di una gestione professionale delle resistenze è ragionevole alternare l'utilizzo di Play e Alibi® Flora (0,1%). In questo modo l'efficacia dei prodotti è garantita per lungo tempo in azienda o presso il cliente.

Sulle piante sane a rischio di infezione si interviene con una soluzione fungicida bagnante di Legan (0,05 %).

 

Tutti i prodotti hanno anche un effetto preventivo e possono essere combinati con il trattamento contro la piralide del bosso. Anche per questi trattamenti è opportuno aggiungere altri prodotti alla poltiglia, come il concime fogliare Wuxal® o il biostimolante Hicure®.