Perfetta protezione invernale per un tappeto erboso curato

Schaderreger

Marciume con macchie grigio-brunastre, anche tendenti all'arancione, inizialmente del diametro di 5 cm, poi anche fino a 25 cm: può essere la muffa delle nevi che va combattuta quanto prima. A seconda delle condizioni atmosferiche, sul bordo delle macchie si può riscontrare un feltro miceliare cotonoso. Questo significa che il fungo è attivo e si sta propagando.

 

Fattori che favoriscono l'insorgere della muffa delle nevi

  • Tempo fresco e umido (da 0° a 10 °C) e repentini cambi delle condizioni atmosferiche
  • Terreni tendenti al ristagno di acqua
  • Erba da prato troppo alta che viene ricoperta da residui di sfalcio, foglie o neve
  • Neve calpestata

Questi fattori creano un microclima umido, ideale per le spore fungine.

 

Play® è composto da un principio attivo sistemico e un principio attivo da contatto che agiscono sui patogeni fungini in modo diverso. Il fludioxonil è una sostanza naturale (pirrolnitrina estratta da specie di Pseudomonas) che inibisce i processi di trasporto a livello di membrana cellulare del fungo. Il cipronidil è sistemico e impedisce la biosintesi degli aminoacidi del fungo all'interno del tessuto vegetale o durante lo sviluppo miceliare. Play è una combinazione unica nel suo genere di due meccanismi di azione che garantiscono un'efficacia a lungo termine.

 

Impiego
Va irrorato all'inizio dell'infestazione o alla comparsa dei primi sintomi. Massimo 4 trattamenti per anno con prodotti contenenti fludioxonil. I trattamenti successivi vanno effettuati non prima di 14 giorni. Play di presta per tutte le tipologie e le superfici di tappeto erboso. Il quantitativo di poltiglia ottimale è di 300–500 l/ha. Si possono utilizzare tutti gli apparecchi di irrorazione.

Se si preparano miscele, aggiungere prima Play e poi i rispettivi partner di miscelazione.

 

Scheda tecnica su Play