Foglie gialle in piena estate? Clorosi?

Schaderreger

Nei parchi e nel proprio giardino si osservano spesso alberi e arbusti con foglie che presentano una colorazione gialla più o meno intensa già a metà agosto. Significa che l'autunno è già alle porte? Anche in molte altre piante troviamo tinte giallastre, bordi fogliari schiariti, striature e macchie, denominate variegature, che risultano mirate e volute dal coltivatore. Meno verde nelle foglie significa anche meno forza vitale, ma tutto sommato ancora sufficiente per far crescere bene e fiorire le piante.

Tuttavia, se non desiderate, le foglie gialle indicano una carenza. Una colorazione gialla innaturale (ingiallimento o clorosi) delle foglie non è una variante cromatica interessante per il giardino, bensì un chiaro pregiudizio della salute della pianta. Gli alberi e le piante perdono così la loro naturale resistenza e diventano facile preda dei parassiti.

Particolarmente frequente è la cosiddetta clorosi da calcare, che si manifesta con sintomi di carenza di ferro. Non è tuttavia causata da un apporto insufficiente di nutrienti, bensì da un pH troppo alto del substrato.

La clorosi da calcare colpisce soprattutto piante in vaso e da interni, nonché piante sensibili a un eccesso di calcio nel terreno e di acqua, come i rododendri e le ortensie. Una ripetuta annaffiatura con acqua calcarea fa aumentare il pH del terreno. Con un valore pH troppo alto, le piante che prediligono terreni acidi non sono tuttavia più in grado di assorbire il ferro e il manganese. La conseguenza è una carenza di ferro. Il trattamento con speciali concimi a base di ferro aiuta a guarire le piante, ma va eseguito come applicazione fogliare con uno spruzzatore in modo che le piante possano assorbire liberamente la sostanza nutritiva.

 

Wuxal® Eisen Plus è frutto di una nuova tecnologia per eliminare le carenze di ferro nelle piante. Grazie alla sua formulazione i nutrienti possono essere assimilati al 100 % con minori dispersioni nell'ambiente. I prodotti Wuxal sono noti per la loro capacità di stabilizzare il pH (da leggermente acido a neutro). Questa caratteristica è utile quando si utilizzano prodotti fitosanitari in miscele, perché prolunga la loro stabilità. Degli studi evidenziano che le gocce di prodotti Wuxal mantengono sulle foglie un diametro costante per un lungo periodo. Questo impedisce l'evaporazione e fa sì che i nutrienti siano disponibili più a lungo alla pianta. Il prodotto viene assorbito rapidamente dalle foglie e dalle radici. È completamente biodegradabile e stimola perciò i microrganismi del terreno. Wuxal Eisen Plus non è sensibile alla luce e rimane stabile anche in condizioni alcaline del terreno. È un concime speciale per piante con elevato fabbisogno di ferro o con iniziali sintomi di carenza.

 

Dosaggio
Tappeti erbosi e campi sportivi: 6–10 l/ha.
Piante ornamentali: trattamento fogliare in estate 0,03–0,05 %, trattamento fogliare in inverno 0,015–0,02 %.
Vivai: trattamento fogliare 0,05–0,1%
Trattamento del terreno in generale: 0,3–0,5%

 

Wuxal Eisen Plus
Principi attivi70 g/l N azoto totale
42 g/l S zolfo
70 g/l Fe ferro
FormulazioneSC
Meccanismo di azioneAssorbimento fogliare o radicale
Altre informazioniConservare a temperature non inferiori a +5 °C e non superiori a +40 °C. Uno stoccaggio a temperature troppo alte o troppo basse può portare a cambiamenti di colore e formazione di cristalli. I cristalli si sciolgono al più tardi dopo la diluizione.

 

Scheda tecnica su Wuxal Eisen Plus