Dollarspot, una tipica malattia estiva del tappeto erboso

Schaderreger

Se le condizioni sono favorevoli, questa malattia può manifestarsi in pratica in ogni manto erboso. Le appariscenti chiazze circolari di colore giallo paglierino si formano solitamente in piena estate.

Il Dollarspot (Sclerotinia homoeocarpa) è una malattia fungina che colpisce le superfici erbose tra la primavera e la tarda estate/autunno. Una carenza di sostanze nutritive, spesso dovuta a una insufficiente irrigazione e temperature elevate, agevola lo sviluppo della malattia. L'erba indebolita da stress da siccità è più soggetta all'infezione. Il rischio di infezione è favorito anche da elevate temperature diurne e notti fresche con rugiada mattutina, nonché elevata umidità dell'aria. Per poter essere infettati, i tessuti vegetali devono essere umidi. Solo così il micelio del patogeno può penetrare attraverso l'epidermide, gli stomi o le lesioni delle lamine fogliari.

Il fungo può pregiudicare la qualità soprattutto dei prati a sfalcio basso. A seconda dell'altezza di taglio dell'erba si formano chiazze circolari con margini netti simili a un dollaro metallico statunitense, da cui il nome, che con il tempo diventano più grandi (fino a 5–15 cm di diametro). Attorno alle lamine fogliari può formarsi un feltro biancastro costituito dal micelio, soprattutto con brina mattutina o elevata umidità dell'aria. Il fungo si diffonde in particolare attraverso lo sfalcio, il calpestio e gli animali.

 

Instrata® Elite contiene due principi attivi perfettamente complementari grazie al loro effetto di contatto e sistemico.
Il difenoconazolo ha un effetto protettivo, curativo ed eradicante. Viene assorbito nella maggior parte dei casi entro mezz'ora dal trattamento. La traslocazione verso l'alto (acropeta) avviene nello xilema. Questo trasporto sistemico contribuisce alla buona distribuzione del principio attivo nel tessuto vegetale. Il difenoconazolo appartiene al gruppo di fungicidi IDM (inibitori della dimetilasi). Queste sostanze agiscono sui patogeni fungini nella pianta allo stadio della prima formazione di austori e bloccano lo sviluppo della malattia alterando la biosintesi degli steroli nelle membrane cellulari del fungo.

Il fludioxonil è un fungicida di contatto di lunga durata appartenente al gruppo dei fenilpirroli che offre un ampio spettro d'azione contro numerose malattie del tappeto erboso. Si presume che inibisca la fosforilazione del glucosio associata al trasporto e di conseguenza la crescita miceliare del fungo.

 

Dossaggio
Con Instrata Elite (3 l/ha) si effettua il trattamento preventivo in caso di rischio di infezione e il trattamento curativo in presenza delle prime macchie con 1–2 irrorazioni a distanza di 14 giorni.
La sua rapida adesione sullo strato ceroso permette di intervenire rapidamente anche quando le condizioni meteo sono incerte. È resistente alla pioggia dopo 30 minuti.
In alternativa è possibile utilizzare anche Headway® (2,25 l/ha).

 

Scheda tecnica su Instrata Elite o Headway