Deperimento dei getti del rododendro

Schaderreger

Il patogeno fungino Phytophthora spp., appartenente alla classe degli oomiceti, può causare il deperimento dei getti in diversi arbusti.
Le infezioni da fitoftora avvengono tramite spore trasportate dall'aria o da schizzi di acqua. Per poter germinare, le spore richiedono che le foglie rimangano bagnate per almeno 24 ore. Il patogeno è in grado di sopravvivere a lungo sulle foglie morte e sui getti secchi e continuare a liberare spore.

Il tessuto vegetale infettato da fitoftora assume un colore che va dal bruno scuro al nero ed è spesso circoscritto in modo netto dal tessuto sano. Nel rododendro, il patogeno penetra normalmente attraverso le punte, per cui il deperimento inizia dagli apici e procede poi verso il basso. Sui getti infetti, le foglie iniziano a diventare bruno-nere a partire dal picciolo per poi cadere entro breve.

Dato che per la germinazione delle spore è necessaria umidità, ad essere colpite sono soprattutto le piante in ombra e in primis i getti più vicini al terreno. Un'infezione attraverso le radici si manifesta soprattutto con terreni molto pesanti e compattati che tendono a saturarsi di acqua. Siccome il deperimento dei getti può avere anche altre cause, una diagnosi certa può essere formulata solo dopo un'analisi dettagliata.

 

Previcur® Energy è un fungicida organico per combattere il marciume delle radici e del colletto in colture di ortaggi e piante ornamentali causato da funghi del suolo appartenenti al gruppo dei ficomiceti. Il prodotto ha un'eccellente efficacia contro il diffusissimo Pythium e le specie di fitoftora, nonché contro le peronospore.

Previcur Energy è un fungicida sistemico in formulazione liquida, costituito dai principi attivi Propamocarb e Fosetil che vengono assorbiti dalle radici e trasportati nelle parti fuori terra della pianta. In questo modo si garantisce anche una protezione dello stelo e delle foglie. A seconda del tipo di applicazione, delle caratteristiche del substrato e della pressione infettiva, la protezione dura 3-8 settimane.
Previcur Energy è efficace contro i marciumi del colletto e delle radici (Pythium), nonché contro le peronospore (Phytophthora, Bremia, Peronospora) nell'applicazione fogliare. L'attività sistemica (acropeta e basipeta) esplica un buon effetto preventivo e curativo.

Previcur Energy ha anche un'azione che stimola la crescita. Il principio attivo Fosetil è sistemico, ad ampio spettro e stimola principalmente i meccanismi di difesa delle piante contro i patogeni fungini, con conseguente inibizione della germinazione delle spore e della crescita del micelio.

Il preparato si distingue per l'ottima tollerabilità e protegge le colture durante l'intera durata del loro sviluppo. Il principio attivo Propamocarb va applicato preferibilmente attraverso il terreno, dove viene assorbito dalle radici e trasportato nelle parti fuori terra della pianta (effetto sistemico). In questo modo, l'azione protettiva si estende anche allo stelo e alle foglie. Nelle applicazioni a spruzzo, Previcur Energy viene anche assorbito dalle foglie.

 

Dosaggio
Alberi e arbusti (al di fuori della foresta), colture da fiore e piante verdi, rose: 0,25 % (25 ml/10 l di acqua per una superficie di 5 m²); annaffiare contro Phytophthora spp. e Pythium spp.

 

Scheda tecnica su Previcur Energy