Lo specialista contro le maculature fogliari

Schaderreger

Sulle foglie compaiono sempre più spesso macchie brune, rosse o giallastre con bordo scuro. Una forte infezione può provocare la perdita del fogliame.
L'infezione può manifestarsi in modo diverso a seconda della pianta. Le maculature fogliari causate da fungo (ramularia, mycocentrospora) si sviluppano in fretta con elevata umidità dell'aria e piante bagnate. I primi segni dell'infezione sono spesso delle macchie blu-nerastre sulla pagina superiore delle foglie con marciume molle sulla pagina inferiore.

Allo stadio successivo si ha il deperimento completo delle foglie fortemente colpite. Altri segni identificativi sono macchie a strisce sugli steli. L'infezione del colletto delle radici avviene a partire dal suolo, con conseguente morte improvvisa della pianta. Le spore si propagano attraverso gocce e spruzzi di acqua. Mantenere perciò le foglie possibilmente asciutte, ridurre l'umidità dell'aria e utilizzare dei ventilatori.

Il fungo può anche sopravvivere sulle foglie cadute a terra, per cui è indispensabile eliminare periodicamente il fogliame malato.

 

Heritage® Flow è un fungicida ad ampio spettro contro le principali malattie da fungo su piante ornamentali e nel tappeto erboso. Contiene il principio attivo azossistrobina che appartiene al gruppo chimico delle strobilurine. L'effetto è in primo luogo protettivo; il principio attivo deve essere utilizzato prima o all'insorgere dell'infezione. L'azossistrobina ha proprietà sistemiche locali e translaminari nelle foglie. L'effetto fungicida avviene attraverso l'inibizione del trasporto di elettroni nei mitocondri (respirazione cellulare). Heritage Flow ha una buona azione prolungata che, a seconda dello sviluppo fogliare e della malattia, può proteggere per più settimane da nuove infestazioni.

 

Dosaggio
Piante ornamentali 0,1%.
L’assorbimento di Heritage Flow viene accelerato e l’effetto curativo migliorato con l'aggiunta di Hicure® allo 0,25 %.

 

Heritage Flow
Principio attivo22,8 % azossistrobina
FormulazioneSC
Meccanismo di azioneSistemico locale, preventivo
Gruppo FRAC11
Fascia di temperatura ottimale12–25 °C
Altre informazioniPer evitare l'insorgenza di resistenza al massimo 3 trattamenti per coltura con prodotti del gruppo di principi attivi FRAC 11 (tra cui strobilurine).

 

Scheda tecnica su Heritage Flow