Cocciniglie e fumaggine su piante del genere Citrus

Schaderreger

Anche se vengono coltivate nelle nostre regioni, le piante rimangono sensibili alle intemperie e alle condizioni atmosferiche. Non sorprende quindi che gli insetti nocivi colonizzino facilmente le piante di agrumi. Quando le piante trascorrono l'inverno in un ambiente riscaldato, spesso compare la cocciniglia. Il cambio di temperatura rende la vita facile a questo patogeno.

Le cocciniglie sono uno degli insetti nocivi che infestano più di frequente le piante di agrumi. Si attaccano alle foglie e succhiano la linfa, pregiudicando la crescita della pianta. Sono facilmente riconoscibili a occhio nudo. Le cocciniglie hanno un corpo ovale di colore bruno e secernono la cosiddetta melata con cui imbrattano le foglie della pianta. Su questa sostanza zuccherina appiccicosa si sviluppa spesso una patina nera, la fumaggine.

Questo patogeno fungino causa delle macchie nere sulle foglie che si diffondono poi a stella e assumono un colore irregolare. Il danno prodotto dalla fumaggine è solo di tipo indiretto: la patina nera chiude i pori del tessuto vegetale con una conseguente riduzione della capacità fotosintetica della pianta.

 

Cocciniglie

 

Genol Plant, è un insetticida biologico a base di olio di colza efficace contro le cocciniglie. Il prodotto forma un velo di olio sulle foglie e sugli insetti nocivi presenti, che in seguito muoiono per asfissia. Affinché il prodotto sia efficace contro gli insetti nocivi è perciò indispensabile spruzzare bene le piante da tutti i lati. Il prodotto è biodegradabile al 100 %.

 

Scheda tecnica su Genol Plant