Interventi preventivi contro le malattie delle rose

Schaderreger

Foglie lussureggianti e fiori rigogliosi sono il vanto di ogni amante delle rose. Tuttavia, questo orgoglio viene ferito non appena la regina dei fiori presenta sintomi di malattie. Tra le malattie più diffuse delle rose figurano la ticchiolatura, l'oidio e la ruggine, che colpiscono le foglie e sono causate da un patogeno fungino. Una dimora scelta in modo ottimale, le buone cure e le varietà robuste permettono di ridurre, ma non di evitare del tutto l'insorgere di queste malattie.

Le malattie fungine devono essere trattate preventivamente. La frequenza e gli intervalli dei singoli trattamenti dipendono dalle condizioni atmosferiche. Nei periodi freschi e asciutti è sufficiente un trattamento ogni 3–4 settimane. In caso di tempo umido e caldo l'irrorazione va invece effettuata ogni 14 giorni.

 

Score® Profi è un fungicida sistemico locale che previene e blocca le infezioni. Il prodotto è omologato per combattere le 3 malattie principali delle rose (ticchiolatura, oidio e ruggine). Il principio attivo inibisce la sintesi degli steroli nei funghi, impedisce la crescita delle ife nel tessuto vegetale e dunque anche la comparsa dei sintomi della malattia. Su diversi funghi evidenzia un'ottima azione antisporulante. Grazie alla sua formulazione, Score Profi è resistente alla pioggia e ha un effetto durevole.

Dosaggio
0,05 % (5 ml/10 l di acqua), massimo 3 trattamenti per particella e anno.

 


 

Nimrod® è un fungicida organico ad azione preventiva e curativa per combattere l'oidio (anche ceppi resistenti ai triazoli). Il principio attivo bupirimate penetra nelle foglie attraverso gli stomi. Questa caratteristica parzialmente sistemica garantisce una resistenza completa alla pioggia non appena lo strato di soluzione asciuga, come pure un eccellente effetto contro le infezioni primarie. Nimrod ha un'azione selettiva contro l'oidio, non è nocivo per gli instetti utili, né per gli acari predatori e non è tossico neppure per le api e il lombrichi.

Dosaggio
0,1 % (100 ml/100 l di acqua).

 

Scheda tecnica su Score Profi o Nimrod