Geodisinfezione: un terreno sano garantisce piante sane

Schaderreger

Prodotto disinfestante per combattere nematodi, funghi e malerbe presenti in substrati, letti di semina e superfici in campo libero.

Il periodo invernale può essere sfruttato per la disinfezione di determinate superfici. Basamid® Granulato viene utilizzato laddove non è possibile intervenire con il vapore.

Basamid Granulato è un geodisinfestante in formulazione microgranulare che contiene il principio attivo dazomet. A contatto con il terreno umido, il dazomet rilascia per idrolisi il metil-isotiocianato (MITC). Questo composto gassoso, attraversando il terreno, agisce contro gli organismi nocivi (insetti, nematodi, funghi) e le malerbe in germinazione. L'MITC viene decomposto in molecole innocue (sostanze nutritive) dai microrganismi presenti nel suolo e non lascia residui.

L'umidità del terreno ottimale per l'applicazione di Basamid® corrisponde a quella ideale per la semina. Il prodotto agisce al meglio quando i semi delle malerbe sono pronte a germinare. Se il terreno non è abbastanza umido, la fumigazione risulta troppo lenta, se invece è troppo umido, il composto gassoso non riesce ad attraversare il terreno.

 

Dosaggio
Da 40 g/m2 (terreni leggeri) a 50 g/m2 (terreni pesanti) come trattamento di superfici; 200 g/m3 come trattamento di substrati.
Per un effetto ottimale, coprire il terreno con un foglio di plastica dopo il trattamento. Il periodo di attesa tra il trattamento e la nuova messa a coltura varia in base a temperatura, umidità e struttura del terreno. È compreso tra 10 e 40 giorni. Per accertarsi che la nuova coltivazione non corra rischi, eseguire il test del crescione. Osservare scrupolosamente le istruzioni d'uso.

 

Scheda tecnica su Basamid Granulat