Foglie gialle, segno di carenza di ferro
La clorosi è un fenomeno molto frequente che colpisce le piante. Si tratta di una carenza di clorofilla. Questo pigmento verde delle foglie è vitale per qualsiasi pianta, perché permette di catturare l'energia dei raggi solari. Pertanto, una clorosi deve sempre essere trattata.
Le cause di questa patologia possono essere molto diverse.
La clorosi è facilmente riconoscibile. Quando non contengono abbastanza clorofilla, le foglie appaiono gialle. Tuttavia, a seconda della stagione, una clorosi non è sempre un cattivo segno. Le piante pluriennali scompongono la clorofilla in autunno e accumulano le sostanze nutritive così recuperate per la prossima stagione. Anche nelle piante annuali una clorosi non deve essere per forza un problema. Nelle foglie vecchie, che rappresentano una zavorra superflua per la pianta, viene a sua volta scomposta la clorofilla, per cui queste foglie diventano gialle e in seguito cadono.
Se invece l'ingiallimento si manifesta sulle giovani foglie, si tratta di una clorosi «dannosa». Con i nostri terreni, la causa è spesso una carenza di ferro, ma anche una carenza di azoto comporta spesso la temuta clorosi. Se manca uno di questi nutritivi, la clorofilla non può più essere prodotta.
Purtroppo una clorosi non vale l'altra. Esistono diversi quadri della malattia fogliare. Le clorosi che compaiono dapprima sulle foglie giovani sono spesso dovute a una mancanza di ferro. Se invece sono le foglie vecchie a diventare gialle per prime si tratta certamente di una carenza di azoto. Anche un virus può provocare clorosi (ingiallimento a mosaico), contro cui si può solo ricorrere a varietà resistenti.
Wuxal® Eisen Plus è il prodotto ideale contro le carenze di ferro di tutte le piante e conferisce un bel colore verde intenso.
È una sospensione altamente concentrata a base di ferro in un nuovo composto organico (glucoeptonato), frutto di una nuova tecnologia per eliminare le carenze di ferro nelle piante. Grazie alla sua formulazione, i nutrienti possono essere assimilati al 100 % con minori dispersioni nell'ambiente.
I prodotti Wuxal sono noti per la loro capacità di stabilizzare il pH (da leggermente acido a neutro). Questa caratteristica è utile quando si utilizzano prodotti fitosanitari in miscele, perché riduce la loro emivita e prolunga la loro stabilità.
Degli studi evidenziano che le gocce di prodotti Wuxal mantengono sulle foglie un diametro costante per un lungo periodo. Questo impedisce l'evaporazione e fa sì che i nutrienti siano disponibili più a lungo alla pianta. Il prodotto viene assorbito rapidamente dalle foglie e dalle radici. È completamente biodegradabile e stimola perciò i microrganismi del terreno. Wuxal Ferro Plus non è sensibile alla luce e rimane stabile anche in condizioni alcaline del terreno. È un concime speciale per piante con elevato fabbisogno di ferro o con iniziali sintomi di carenza.
Dosaggio
Tappeti erbosi e campi sportivi: 6–10 l/ha.
Piante ornamentali:
trattamento fogliare in estate 0,03–0,05 %,
trattamento fogliare in inverno 0,015–0,02 %
Vivai: trattamento fogliare 0,05–0,1 %
Trattamento del terreno in generale: 0,3–0,5 %
Scheda tecnica su Wuxal Eisen Plus