Tenere in forma le Poinsettie

Applikationen

I regolatori di crescita sono prodotti fitosanitari che condizionano lo sviluppo delle piante. Nel gruppo dei fitoregolatori figurano sostanze sia naturali, sia sintetiche.

Bonzi® è un fitoregolatore ad azione rapida e duratura che può essere utilizzato durante tutto il ciclo di coltivazione delle stelle di Natale. Consente di ottenere piante ben proporzionate e brattee di un bel colore intenso, senza macchie di spruzzatura. Il principio attivo paclobutrazolo viene assorbito dal tessuto fogliare verde, dagli steli e dalle radici e condotto attraverso lo xilema fino agli apici. L'assorbimento non avviene attraverso il tessuto legnoso. L'effetto regolatore della crescita si basa sull'inibizione della biosintesi delle gibberelline che riduce l'allungamento e la divisione cellulare. Grazie all'azione rapida e durevole, Bonzi interviene in modo affidabile sulla crescita delle piante. Il risultato: internodi più corti e una migliore formazione di fiori dai colori più intensi.

 


 

Alar® viene assorbito attraverso le foglie ed è quindi adatto alla spruzzatura.
Dopo l'applicazione, i fitoregolatori a base di daminozide vengono assorbiti dalle parti verdi della pianta. Una volta assorbito e distribuito nelle foglie e negli steli, il fitoregolatore inibisce la produzione di ormoni naturali della crescita (gibberelline) che inducono l'allungamento cellulare. Si ottengono così piante più compatte con steli forti. Viene inoltre stimolata la formazione di gemme ascellari che in alcune specie si traduce in una maggiore formazione di fiori. Grazie alla crescita cellulare compatta, gli internodi rimangono corti; si ottengono foglie più robuste e di colore verde intenso, abbondanti bottoni fiorali e fiori più rigogliosi.

 

Modo d'uso
Trovate indicazioni dettagliate sul dosaggio nella Guida Maag Profi 2020/21.
Effettuare la spruzzatura con un ugello fine; irrorare le piante in maniera uniforme senza tuttavia far sgocciolare la soluzione. Lo strato di soluzione deve poter asciugare lentamente. La quantità di poltiglia per m² va adattata alla dimensione delle piante per evitare un deflusso nel substrato che potrebbe indurre effetti inibitori indesiderati.

 

Scheda tecnica su Bonzi e Alar