Per mantenere le piante in forma

Applikationen

I regolatori di crescita sono prodotti fitosanitari che possono condizionare lo sviluppo delle piante, ad esempio a livello di radici, stelo e foglie. Contengono principi attivi naturali o di sintesi che esplicano una funzione di regolazione durante lo sviluppo di una pianta. L'uso corretto dei regolatori di crescita permette di ottenere un prodotto finale migliore con un valore di mercato superiore. Per dare alle piante una forma più compatta si utilizzano spesso dei regolatori che inibiscono la crescita. I regolatori consentono di intervenire a propria discrezione sull'allungamento della pianta e dei peduncoli fiorali, così da avere una fioritura e una ramificazione più omogenea.

 

Alar®viene assorbito attraverso le foglie ed è quindi adatto alla spruzzatura.
Dopo l'applicazione, i fitoregolatori a base di daminozide vengono assorbiti dalle parti verdi della pianta. Una volta assorbito e distribuito nelle foglie e negli steli, il fitoregolatore inibisce la produzione di ormoni naturali della crescita (gibberelline) che inducono l'allungamento cellulare. Si ottengono così piante più compatte con steli forti. Viene inoltre stimolata la formazione di gemme ascellari che in alcune specie si traduce in una maggiore formazione di fiori. Grazie alla crescita cellulare compatta, gli internodi rimangono corti; si ottengono foglie più robuste e di colore verde intenso, abbondanti bottoni fiorali e fiori più rigogliosi.

Effetti visibili con l'utilizzo di Alar: piante più rigogliose, minore rischio di rottura degli steli per un trasporto più sicuro, shelf life più lunga nel commercio al dettaglio, mantenimento prolungato delle dimensioni ottimali per il mercato.

 

Applicazione
Trovate indicazioni dettagliate sul dosaggio nella Guida Maag Profi 2022/23.
Due trattamenti frazionati (con il consueto intervallo), ognuno alla metà della concentrazione normale, sono spesso più efficaci di un solo trattamento a dosaggio pieno. Se le piante sono in piena crescita, utilizzare la concentrazione indicata nella Guida Maag Profi. Con il termine «trattamento frazionato» si intende l'applicazione ripetuta di regolatori della crescita mediante spruzzature a concentrazione ridotta (generalmente alla metà della concentrazione normale). I trattamenti frazionati si possono effettuare molto presto, vale a dire che non è più necessario attendere il completo radicamento delle piante. In questo modo si ottiene da subito una struttura compatta, stabile e ramificata.

Avvertenze: Effettuare la spruzzatura con un ugello fine. Bagnare uniformemente le piante su tutti i lati. Prima del trattamento, le piante dovrebbero essere ben bagnate, ma avere le foglie asciutte. I regolatori di crescita devono poter asciugare lentamente. Effettuare perciò il trattamento il mattino presto, quando la temperatura è ancora fresca e l'umidità dell'aria è alta (altrimenti il prodotto asciuga troppo in fretta, ciò che riduce l'efficacia e forma una pellicola bianca sulle foglie). Non irrorare le foglie nelle 12 ore seguenti l'applicazione.
Nonostante un'accurata esecuzione dei lavori, gli effetti non possono essere previsti in anticipo a causa di molteplici fattori, come varietà della pianta, concimazione, condizioni atmosferiche e tecnica colturale L'utilizzatore si assume il rischio che ne deriva. Decliniamo ogni responsabilità in caso di eventuali danni alle colture o di effetto insufficiente.

 

Alar
Principi attivi85 % daminozide
FormulazioneSG (Granulare solubile in acqua)
Meccanismo di azioneAssorbimento fogliare, solo trattamenti per irrorazione
Fascia di temperatura ottimale10–25 °C
Altre informazioniTrattare solo piante ornamentali. Non eccedere nel dosaggio. Non mischiare con altri prodotti.

 

Scheda tecnica su Alar