Per applicazione frazionata si intende l'irrorazione ripetuta del prodotto a dosi ridotte, normalmente a metà del dosaggio normale. Effettuando delle applicazioni frazionate coi regolatori di crescita, è possibile incominciare molto presto coi trattamenti, addirittura prima ancora del completo radicamento delle piante. In questo modo si otterranno sin dall'inizio piante compatte, stabili e ben ramificate.
Due applicazioni di un regolatore della crescita a metà dose sono solitamente più efficaci di un'applicazione a dose piena.
Se tuttavia la coltura si trova già in fase di pieno sviluppo, bisogna applicare i dosaggi indicati in questa guida.
Trattare esclusivamente piante ornamentali. Non aumentare i dosaggi indicati. Non mescolare con altri prodotti fitosanitari.
Vista la moltitudine di specie e varietà, come pure le differenti condizioni di crescita, si raccomanda di applicare a dosaggi inferiori e, se necessario, di ripetere l'applicazione.
Effetti:
Gli internodi rimangono più corti:
Questo prodotto è assorbito dalle foglie; si applica unicamente per irrorazione.
Effetti:
Le piante trattate con Bonzi® sono più robuste e hanno un portamento più stabile. Il prodotto è assorbito dalle foglie e dalle radici. La durata di azione di questo prodotto è più persistente rispetto ad altri regolatori della crescita.
I dosaggi indicati in questa guida (vedi pagine 49-51) costituiscono delle indicazioni generali. Il dosaggio ideale deve essere testato e definito a dipendenza delle condizioni particolari di ogni azienda. Analogamente il numero di trattamenti deve essere stabilito a seconda di ogni caso particolare. In confronto ad altri prodotti, Bonzi® richiede un numero inferiore di applicazioni.
Adeguare la quantità di poltiglia al volume di fogliare da trattare.
Nutrire in modo corretto le piante è l’essenza. Per crescere in perfetta salute, le piante necessitano di numerose sostanze nutritive. Se mancano nel terreno occorre integrarle attraverso la concimazione. Un buon apporto di sostanze nutritive consente di ottenere una crescita vigorosa e di ridurre la vulnerabilità alle malattie.
Trattare con ugelli fini, bagnando bene le piante da tutte le parti. Lo strato di poltiglia deve poter asciugare lentamente. Durante le 12 ore che seguono il trattamento, non irrigare le piante da sopra. Numerosi fattori, non sempre prevedibili, influenzano l'azione dei regolatori della crescita, per esempio, la specie di pianta, la concimazione e le condizioni climatiche (temperatura e luce). L'utilizzatore si assume il rischio che ne deriva. Decliniamo ogni responsabilità in caso di eventuali danni alle colture o in caso di azione insufficiente.