Regolazione della crescita nelle piante che fioriscono in primavera

Applikationen

Il fabbisogno di regolatori della crescita può essere fortemente ridotto con una corretta scelta dei termini delle colture, un'adeguata scelta delle varietà e condizioni di crescita ottimali.
Per ridurre la crescita longitudinale, nella pratica si è affermato il prodotto chimico Alar (è necessario un utilizzo ripetuto).

 

Alar® viene assorbito attraverso le foglie ed è quindi adatto alla spruzzatura.
Dopo l'applicazione, i fitoregolatori a base di daminozide vengono assorbiti dalle parti verdi della pianta. Una volta assorbito e distribuito nelle foglie e negli steli, il fitoregolatore inibisce la produzione di ormoni naturali della crescita (gibberelline) che inducono l'allungamento cellulare. Si ottengono così piante più compatte con steli forti. Viene inoltre stimolata la formazione di gemme ascellari che in alcune specie si traduce in una maggiore formazione di fiori. Grazie alla crescita cellulare compatta, gli internodi rimangono corti; si ottengono foglie più robuste e di colore verde intenso, abbondanti bottoni fiorali e fiori più rigogliosi.

 

Impiego
Trovate indicazioni dettagliate sul dosaggio nella Guida Maag Profi 2020/21 (a partire da aprile sarà disponibile la nuova Guida Maag 2022/23).
Effettuare la spruzzatura con un ugello fine; irrorare le piante in maniera uniforme senza tuttavia far sgocciolare la soluzione. Lo strato di soluzione deve poter asciugare lentamente.
Omologato solo per il trattamento di piante ornamentali. Non utilizzare su colture per alimentari. Non mischiare con altri prodotti.

 

Scheda tecnica su Alar