You are here

Per un sano germogliamento delle rose: Alibi Flora

Agente patogeno
05.04.2021

 

Nelle rose la migliore protezione contro le malattie inizia dalla messa a dimora e continua con le cure periodiche durante l'anno. Non è tuttavia possibile ottenere una protezione al 100% e l'insorgere di malattie può pregiudicare la crescita e lo sviluppo delle rose.

Una rosa può essere annaffiata, concimata e potata al meglio, ma se non si sente a suo agio nel luogo di dimora ogni sforzo è vano. Tutte le rose amano il sole e crescono perciò particolarmente bene nelle aiuole che si trovano sul lato rivolto a sud della casa. Prediligono un terreno medio-pesante – contenente argilla, humus e sabbia – che trattiene bene l'acqua e le sostanze nutritive, ma che risulta anche permeabile e leggero.

A partire da una lunghezza di circa 15–20 cm, i giovani getti delle rose andrebbero trattati regolarmente con Alibi® Flora. Le irrorazioni evitano infestazioni da oidio, ticchiolatura e ruggine.
Alibi Flora contiene azossistrobina, appartenente al gruppo delle strobilurine, e difenoconazolo, appartenente al gruppo dei triazoli. L'azossistrobina ha proprietà sistemiche locali e translaminari nelle foglie. L'effetto fungicida avviene attraverso l'inibizione del trasporto di elettroni nei mitocondri (respirazione cellulare).

L'azossistrobina svolge in primo luogo un'azione protettiva; il prodotto dovrebbe pertanto essere utilizzato poco prima o all'insorgere dell'infezione. Il difenoconazolo ha a sua volta un effetto sistemico che blocca le infezioni. Altera la sintesi degli steroli e contrasta la crescita delle ife del fungo patogeno. Grazie alla combinazione ideale delle due sostanze attive con diversi meccanismi di azione, Alibi Flora ha un effetto sia preventivo, sia bloccante (curativo).

Il prodotto vanta inoltre un'efficacia duratura. Alibi Flora è un fungicida ad ampio spettro contro le principali malattie da fungo. Le proprietà sistemiche e parzialmente sistemiche di queste sostanze garantiscono un effetto di lunga durata. Inoltre, questa combinazione consente un'efficace gestione delle resistenze. La nuova formulazione è resistente alla pioggia già dopo 2 ore.

 

Dosaggio
0,1%. L'aggiunta di Hicure allo 0,25% (250 ml/100 l di acqua) accelera l’assorbimento e migliora l'effetto di Alibi Flora.

 

Scheda tecnica su Alibi Flora