You are here

Proteggere le piante giovani da afidi e mosche bianche

Agente patogeno
05.04.2021

 

Con tempo caldo hanno un ciclo di sviluppo molto breve di 3–5 giorni. Dato che la maggior parte dei prodotti agisce solo su uno stadio della mosca bianca (uovo, larva o insetto adulto), il trattamento va ripetuto dopo 3–5 giorni. Si sconsiglia di applicare due volte di seguito lo stesso prodotto, anche se una tale prassi non comporta necessariamente l'insorgere di resistenze. Nessun prodotto è efficace al 100% e gli insetti rimasti o i nuovi arrivi in volo continuano a moltiplicarsi. Per contenere una popolazione di mosche bianche è spesso sensato procedere a un trattamento in blocco con 3 irrorazioni a distanza di 2–3 giorni.

Kendo® è un piretroide altamente efficace con basso dosaggio. Kendo agisce per contatto e ingestione, indipendentemente dalla temperatura. La formulazione vanta una migliore efficacia (maggiore durata e migliore bagnatura), perché le singole microcapsule sono notevolmente più piccole rispetto a quelle degli insetticidi convenzionali. A contatto con la pianta, le capsule scoppiano e liberano il principio attivo.

Dosaggio
0,01 % (10 ml/100 l di acqua).

 

Plenum® WG è ideale per combattere le mosche bianche allo stadio larvale e adulto (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci, Aleyrodes proletella).
Plenum WG ha un effetto sistemico e per contatto. Il meccanismo di azione è diverso da quello di tutti gli insetticidi conosciuti ed è perciò efficace anche contro i parassiti resistenti ai principi attivi di altri gruppi utilizzati finora.

Il principio attivo pimetrozina penetra nel tessuto vegetale e viene distribuito nella pianta attraverso la linfa fino a raggiungere anche la nuova crescita. L'attività sistemica e translaminare garantisce un effetto sicuro anche contro gli insetti nocivi succhiatori nascosti. Temperature superiori ai 18 °C accelerano sensibilmente l'eliminazione di pidocchi e mosche bianche. Plenum WG è stato testato su numerose specie di piante ornamentali e si è dimostrato in tutti i casi molto ben tollerato. Questo vale anche per il colore dei fiori.

Dosaggio
Piante ornamentali in generale: 0,06 % (in serra) contro la mosca bianca.
Per ridurre la formazione di macchie aggiungere 0,02 % di Etalfix Pro (sostanza umettante).

È importante alternare con prodotti che contengono principi attivi appartenenti a un altro gruppo, così da prevenire resistenze. Trattamenti a distanza di 1–2 settimane.

 

Scheda tecnica su Kendo e Plenum WG