Più è caldo, più sono attivi

Gli insetti nocivi come gli afidi, le mosche bianche e gli acari si sentono a loro agio e si moltiplicano in particolare nei periodi di tempo caldo e secco. Si constata perciò una relazione diretta tra bel tempo e problemi fitosanitari. Spesso i parassiti si moltiplicano talmente in fretta che l'infestazione può raggiungere proporzioni enormi in breve tempo. Per evitare tutto questo raccomandiamo di adottare sempre delle tempestive misure preventive. Proprio in questo periodo è opportuno tenere sotto controllo le colture e intervenire subito in caso di necessità.
Vesol Pro è un concentrato biologico a base di sapone, omologato per combattere afidi, acari e mosche bianche in numerose colture, con periodi di attesa molto brevi.
Gli acidi grassi sono noti per la loro attività insetticida e vengono utilizzati a tale scopo da più di un secolo. La molecola è una catena di atomi di carbonio e di idrogeno che termina con un gruppo carbossilico. Con il passare degli anni è stata data sempre maggiore importanza all'impiego degli acidi grassi, ad esempio sotto forma di sali di potassio.
Il loro meccanismo di azione vero e proprio non è ancora del tutto chiarito, ma esistono tre possibili teorie:
- Il prodotto penetra attraverso le cuticole e arreca danno all'insetto
- Gli acidi grassi penetrano nelle vie respiratorie, causando il soffocamento dell'insetto
- Gli acidi grassi possono avere effetti neurotossici Infatti, la reazione mostrata dall'insetto dopo il contatto con il prodotto è improvvisa, il che fa supporre un'attività sul sistema nervoso centrale.
Vesol Pro è un concentrato biologico a base di sapone che agisce esclusivamente per contatto, senza effetto residuo. Affinché il prodotto sia efficace contro gli insetti nocivi è perciò indispensabile spruzzare bene le piante da tutti i lati. Non appena entrano in contatto con Vesol Pro, i parassiti smettono di respirare e non causano più danni alle piante. Il prodotto è biodegradabile al 100 %.
L'inizio precoce dei trattamenti garantisce i migliori risultati nella lotta. Per poter raggiungere efficacemente tutti i punti dove si trovano i parassiti è importante utilizzare un maggiore quantitativo di poltiglia (a seconda della densità delle piante e dello stadio di sviluppo, fino a 500 ml/m²). Non tutti gli stadi di sviluppo vengono colpiti con la stessa efficacia. Sono perciò necessari più interventi a intervalli brevi per condurre una lotta efficace.
Dosaggio
Piante ornamentali, alberi e arbusti (al di fuori della foresta), colture da fiore e piante verdi, rose: 2 % (200 ml in 10 l di acqua) contro afidi, acari e mosche bianche.
Bacche in generale: 2 % (20 l/ha) contro afidi e acari.
In caso di superamento della concentrazione indicata e con temperature diurne superiori a 25 °C sussiste il rischio di fitotossicità. Il prodotto va applicato nelle ore serali.
Scheda tecnica su Vesol Pro