Massiccia e prematura perdita di aghi nelle specie di pino

Schaderreger
A essere colpiti sono soprattutto i giovani pini di meno di dieci anni. La malattia si manifesta con una massiccia e prematura perdita di aghi. L'infezione da fungo (Lophodermium seditiosum) comporta prima l'ingiallimento e poi la caduta degli aghi. La caratteristica di questo fungo è che colpisce prima gli aghi più vecchi. La pianta si indebolisce e i nuovi getti risultano più corti.
 
L'infezione di nuovi aghi avviene all'inizio dell'estate in condizioni di tempo umido. Il fungo si sviluppa nella parte interna degli aghi durante l'estate e l'autunno. La caduta di questi aghi si manifesta solo la primavera successiva. Gli aghi fortemente colpiti cadono spesso dai rami già in maggio. E in estate i nuovi getti, spesso più corti, sono completamente privi di aghi. Sugli aghi di pino caduti, il fungo forma tra giugno e agosto delle striature a forma di scudo fusiforme di colore scuro che sono i corpi fruttiferi (isteroteci). Con tempo caldo-umido, queste fruttificazioni assumono un colore verde o blu ed emettono innumerevoli ascospore filiformi che andranno a infettare i nuovi aghi l'estate successiva.

 

Misure preventive
Dato che il fungo responsabile della caduta degli aghi predilige l'umidità, si dovrebbe evitare di piantare le specie di pino in luoghi umidi o in modo troppo fitto. Una buona cura del terreno, l'eliminazione delle malerbe e un apporto equilibrato di acqua e sostanze nutritive riducono l'infezione. Raccogliere assolutamente gli aghi caduti e smaltirli con i rifiuti domestici per ridurre il volo delle spore.

 

Difesa
Cuprofix® 35 è un fungicida a base di rame, dai molteplici usi e ad ampio spettro di azione. Gli ioni di rame presenti nello strato del trattamento si sciolgono a contatto con l'acqua, uccidono le spore dei funghi e impediscono così l'insorgere di infezioni. Questo meccanismo di azione implica un uso preventivo.

 

Dosaggio 
Cuprofix 35 utilizzato allo 0,7 % per irrorazioni preventive comporta buoni risultati. L'utilizzo avviene al meglio in presenza di volo delle spore in settembre. Alla poltiglia andrebbe aggiunto Wuxal® Profi o Hicure® così da ottenere una migliore bagnatura. Ripetere il trattamento dopo 3-4 settimane per mantenere la pellicola protettiva.

 

Cuprofix 35
Principi attivi35 % rame (sotto forma di ossicloruro)
FormulazioneWP (polvere idrodispersibile)
Meccanismo di azionePreventivo
Gruppo FRACM1
Fascia di temperatura ottimale5–25 °C
Altre informazioniI prodotti rameici formano una soluzione blu fortemente colorante, Evitare assolutamente qualsiasi deriva della soluzione su facciate, muri o vialetti lastricati.

 

Scheda tecnica su Cuprofix 35