La stagione all'aperto delle piante in contenitore termina al più tardi alle prime gelate

Schaderreger

Prima di metterle in serra per lo svernamento, le piante non resistenti al gelo vanno preparate. Quando la serra è completamente vuota (priva di piante) si può iniziare a pulirla. Le foglie cadute e/o le malerbe vanno completamente eliminate dalla serra. Le pareti di vetro, le porte, gli scaffali integrati, i contenitori e simili vanno puliti a fondo dopo aver tolto tutti i residui di terra e di piante. Qualsiasi erbaccia presente potrebbe ancora essere infestata con afidi, mosche bianche, tripidi o acari.

Prima di traslocare le piante nella dimora invernale, tagliare i getti malati, colpiti da gelo o danneggiati. Con una potatura prima del riposo invernale le piante occupano meno spazio e si riduce anche l'evaporazione delle «sempreverdi». Togliere inoltre le foglie e i fiori dalla terra dei contenitori, per evitare di portare in serra malattie e insetti nocivi.

Gli insetti nocivi indesiderati si moltiplicano facilmente proprio nei mesi invernali. Le mosche bianche, gli afidi e gli acari amano il caldo e si sentono molto a loro agio in serra.
Come regola generale si dovrebbero portare nella dimora invernale solo piante in contenitore prive di parassiti. Trattare innanzi tutto le piante infestate.

 

Il prodotto biologico Neem Maag è particolarmente indicato. Si tratta di un acaricida/insetticida molto efficace contro gli insetti nocivi succhiatori e masticatori. Il principio attivo è parzialmente sistemico, penetra attraverso le foglie, è resistente alla pioggia dopo alcune ore e ha perciò una maggiore durata.

Dosaggio
Neem Maag 0,3 %
In alternativa è possibile utilizzare Kendo® (0,01 %) e Genol Plant (5–50 ml/10 l di acqua per 100 m²).

 

Genol Plant è un insetticida biologico a base di olio di colza che forma un velo di olio sulle foglie e sugli insetti nocivi presenti, che in seguito muoiono per asfissia. Se aggiunto a Kendo, Genol Plant aumenta l'effetto bagnante e di riflesso l'efficacia. Kendo è un piretroide altamente efficace con basso dosaggio. Agisce per contatto e ingestione, indipendentemente dalla temperatura. La formulazione vanta una migliore efficacia (maggiore durata e migliore bagnatura), perché le singole microcapsule sono notevolmente più piccole rispetto a quelle degli insetticidi convenzionali. In caso di contatto, le capsule scoppiano e liberano il principio attivo.

I mesi invernali solo lunghi. Ogni volta che fate un giro, controllate perciò se le piante presentano segni di infestazione o di malattia.

 

Scheda tecnica su Neem Maag o Kendo con Genol Plant