È il momento di combattere la piralide del bosso

Schaderreger

Nelle colture di pregio si deve intervenire con prodotti specifici in caso di infestazione. Quanto prima si individuano le larve di piralide, tanto più semplice sarà combatterle. Per prevenire resistenze non vanno sempre utilizzati prodotti con lo stesso gruppo di principi attivi.

Ideali sono i seguenti due prodotti di nuova generazione.

Affirm® Profi agisce in modo specifico contro le larve di farfalla (lepidotteri), come ad esempio della piralide del bosso. L'emamectina è un principio attivo di sintesi, prodotto in origine dal batterio Streptomyces avermitilis. Affirm® Profi ha il grande vantaggio di avere un effetto sicuro anche su piralidi resistenti ad altri prodotti fitosanitari. Tenuto conto della decomposizione relativamente rapida del prodotto in natura, la sua efficacia è di circa 2–3 settimane, secondo la situazione. Affirm® Profi interviene sulle cellule nervose dei bruchi, che smettono di nutrirsi poco dopo l'applicazione. In tal modo si evitano danni alle colture.

Dosaggio
0,2 % (20 g/10 l di acqua).

 


 

Con il comprovato Kendo® di Maag, i professionisti hanno a disposizione un insetticida dall'effetto rapido e incisivo. Il principio attivo lambda-cialotrina è un piretroide di sintesi. Questo principio attivo viene assorbito dalla superficie del corpo e induce paralisi entro pochi minuti (cosiddetto effetto abbattente).
Kendo è altamente efficace già a basse temperature (a partire da 5 °C), versatile nell'uso e utilizzabile per il controllo di un'ampia gamma di parassiti.

Dosaggio
0,015 % (1,5 ml/10 l di acqua) contro la piralide del bosso. È un elemento importante nella gestione delle resistenze in numerose miscele estemporanee ed è ben noto per la sua ottima tollerabilità.

 

Scheda tecnica su Affirm Profi o Kendo