You are here

Combattere tempestivamente i tripidi con Vertimec Gold

Agente patogeno
04.05.2021

 

I tripidi sono una numerosa famiglia di insetti appartenenti all'ordine dei tisanotteri. Lunghi da 1 a 2 mm, sono insieme agli acari fra i più piccoli parassiti delle piante.

Possono essere di colore beige, bruno, bruno scuro o rossiccio e hanno un corpo sottile dotato di tipiche ali strette e frangiate. Sono in grado di colonizzare in pratica tutte le piante. Prediligono il tempo molto caldo e secco in cui si moltiplicano in modo esponenziale. Un'infestazione di tripidi si manifesta con macchie bianco-argentee sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore si notano accumuli puntiformi di escrementi nerastri in corrispondenza delle macchie.

Frankliniella Occidentalis

 

 

 

A titolo preventivo, controllare a fondo le piante. I tripidi si insediano soprattutto sui fiori per cercare il nettare. I lunghi periodi di tempo piovoso e fresco tendono a decimare la popolazione di tripidi, ma in tal caso il pericolo non è scongiurato, solo ridotto.

Controllo dei tripidi – così funziona la gestione delle resistenze

Vertimec® Gold contiene abamectina, un principio attivo naturale ottenuto per fermentazione da un actinomiceto, un microrganismo del suolo. Vertimec Gold è un acaricida e insetticida che agisce per contatto e per ingestione. Il principio attivo penetra nelle foglie e vi rimane a lungo, con un'azione profonda e duratura.
L'abamectina inibisce la trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose e i muscoli. Gli insetti nocivi rimangono paralizzati, interrompono l'attività di suzione e nutrizione e dopo 3–4 giorni muoiono. L'abamectina si distingue per l'alta efficacia con un basso dosaggio, specialmente contro tripidi, acari e larve di mosche minatrici.
Grazie al suo meccanismo di azione, Vertimec Gold agisce anche sui parassiti che hanno sviluppato una resistenza ad altri acaricidi e insetticidi. Vertimec Gold è liquido, inodore e non lascia macchie.

 

Dosaggio
Piante ornamentali (in vaso e contenitore, fiori da taglio, erbacee da fiore, arbusti):
0,025% (25 ml/100 litri di acqua) in 20 l/100 m2 di soluzione contro acari e mosche minatrici. Anche per quantità inferiori di soluzione impiegare almeno 5 ml/100 m2 di Vertimec Gold.

0,05% (50 ml/100 litri di acqua) in 20 l/100 m2 di soluzione contro tripidi e mosche bianche. Anche per quantità inferiori di soluzione impiegare almeno 10 ml/100 m2 di Vertimec Gold.

 

Scheda tecnica su Vertimec Gold