Combattere le maculature fogliari in modo semplice ed efficace

Schaderreger

Le maculature fogliari sono causate da tutta una serie di patogeni fungini dei generi alternaria, cercospora, ramularia, phoma, ruggine, oidio, peronospora, botrite, ecc. Queste malattie si riconoscono spesso da macchie brune ben delimitate che si formano sulle foglie. In seguito, le foglie possono ingiallire completamente e seccare.

 

Alibi® Flora è la combinazione ideale di due principi attivi complementari. Contiene azossistrobina, appartenente al gruppo delle strobilurine, e difenoconazolo, appartenente al gruppo dei triazoli.

L'azossistrobina ha proprietà sistemiche locali e translaminari nelle foglie. L'effetto fungicida avviene attraverso l'inibizione del trasporto di elettroni nei mitocondri (respirazione cellulare). L'azossistrobina svolge in primo luogo un'azione protettiva; il prodotto dovrebbe pertanto essere utilizzato poco prima o all'insorgere dell'infezione.

Il difenoconazolo ha a sua volta un effetto sistemico che blocca le infezioni. Altera la sintesi degli steroli e contrasta la crescita delle ife del fungo patogeno. Grazie alla combinazione ideale delle due sostanze attive con diversi meccanismi di azione, Alibi Flora ha un effetto sia preventivo, sia bloccante (curativo). La formulazione è resistente alla pioggia già dopo 2 ore.

 

Dosaggio
0,1 % per piante ornamentali, colture di fiori, piante verdi, rose, alberi e arbusti contro diverse maculature fogliari da fungo e anche contro l'oidio e la peronospora.

 

Scheda tecnica su Alibi Flora