Combattere le maculature fogliari e la peronospora sulle viole

Schaderreger

Le maculature fogliari causate da fungo (ramularia, mycocentrospora) si sviluppano in fretta con elevata umidità dell'aria e piante bagnate. I primi segni dell'infezione sono spesso delle macchie blu-nerastre sulla pagina superiore delle foglie con marciume molle sulla pagina inferiore. Allo stadio successivo si ha il deperimento completo delle foglie fortemente colpite. Altri segni identificativi sono macchie a strisce sugli steli. L'infezione del colletto delle radici avviene a partire dal suolo, con conseguente morte improvvisa della pianta. Le spore si propagano attraverso gocce e spruzzi di acqua. Mantenere perciò le foglie possibilmente asciutte, ridurre l'umidità dell'aria e utilizzare dei ventilatori.

L'infezione da peronospora è riconoscibile da una patina di spore grigio-violetto sulla pagina inferiore delle foglie. Le foglie colpite diventano opache e mostrano macchie clorotiche sulla pagina superiore. In seguito, le macchie diventano necrotiche. Le piante ingialliscono molto in fretta e muoiono.

 

I seguenti prodotti aiutano a mantenere sane le coltivazioni di viole

  • Alibi Flora® contiene azossistrobina, appartenente al gruppo delle strobilurine, e difenoconazolo, appartenente al gruppo dei triazoli.
    L'azossistrobina ha proprietà sistemiche locali e translaminari nelle foglie. L'azossistrobina svolge in primo luogo un'azione protettiva; il prodotto dovrebbe pertanto essere utilizzato poco prima o all'insorgere dell'infezione.
    Il difenoconazolo ha a sua volta un effetto sistemico che blocca le infezioni.
    Altera la sintesi degli steroli e contrasta la crescita delle ife del fungo patogeno. Grazie alla combinazione ideale delle due sostanze attive con diversi meccanismi di azione, Alibi Flora ha un effetto sia preventivo, sia bloccante (curativo). Alibi Flora è un fungicida ad ampio spettro contro le principali malattie da fungo. Le proprietà sistemiche e parzialmente sistemiche di entrambi i principi attivi garantiscono un effetto di lunga durata. Inoltre, questa combinazione consente un'efficace gestione delle resistenze. La nuova formulazione è resistente alla pioggia già dopo 2 ore.

 

  • Fonganil®, con il principio attivo metalaxil-m, ha un'azione sia sistemica, sia preventiva. Il principio attivo viene assorbito attraverso le radici e distribuito in tutta la pianta. Nel caso in cui i sintomi della malattia siano già visibili, con Fonganil è possibile interrompere la crescita del fungo e impedirne l'ulteriore diffusione. Negli ultimi anni, le infezioni da peronospora ad es. su viole, myosotis e ranuncoli sono aumentate considerevolmente. I frequenti sbalzi di temperatura, l'elevata umidità dell'aria e il tempo coperto ne favoriscono la diffusione. Particolarmente colpite sono le coltivazioni irrigate dall'alto.

Dosaggio
Spruzzatura con 0,1 % Alibi Flora e 0,02 % Fonganil (almeno 12 °C per 12 ore). Massimo 3 trattamenti per coltura e anno.

Alla poltiglia aggiungere Hicure® allo 0,25 %. Il prodotto ha un elevato tenore di aminoacidi liberi che possono essere assimilati e utilizzati direttamente dalle piante. Le radici reagiscono con una forte crescita. Le esperienze pratiche dimostrano inoltre che le irrorazioni con Hicure rendono il tessuto fogliare più robusto e dunque meno soggetto alle infezioni fungine.

Contro la Phytophthora spp. e il Pythium spp ci sono anche le seguenti possibilità di trattamento con Fonganil (con effetto secondario sulla la peronospora).

  • Annaffiatura: 0,02 % (5 l/ha), primo trattamento subito dopo la piantagione, secondo trattamento dopo 3 settimane. Massimo 2 trattamenti per coltura.
  • Trattamento di substrati: 25 ml/m3 di terriccio. Mescolare al terriccio prima della messa in coltura o incorporare allo strato superficiale del terreno. Considerate la diversità dei metodi di coltura e la profusione di specie e varietà, si consiglia di verificare la tollerabilità del prodotto su una piccola superficie prima di impiegarlo in modo esteso.

 

Scheda tecnica su Alibi Flora e Fonganil più Hicure